Quanto ne sai dei cantanti italiani che fanno tendenza in Italia? Conosci "Alex Britti"?

Oggi parleremo di uno degli artisti più completi dentro il panorama musicale italiano, ovvero il magnifico Alex Britti.

Versione in Spagnolo

Nato a Roma nell'agosto del '68, straordinario compositore, cantante e musicista, è autore di alcune delle canzoni che hanno segnato una generazione e avvicinato tantissimi giovani ad uno stile musicale che riunisce al suo interno sia le note del pop che uno stile di blus e jazz.

Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di otto anni, e a diciassette ha formato la sua prima band, che si presentava nei locali della capitale negli anni '90, saranno le prime esperienze di una brillante carriera che avrà diverse fasi ma che nonostante questo, mantiene fino ad oggi una grande freschezza

Alex Britti - Cantante italiano - fotocredit: maw977

Triplo disco di platino?

Concentrato principalmente sulla sua carriera strumentale, suonando la chitarra per grandi artisti della scena, il suo primo album da cantautore è passato senza infamia e senza lode per la scena italiana fino a quando, nel 1998, ha pubblicato la canzone che lo metterà sulla mappa e che segna un prima e dopo per Alex e per gli amanti della musica: "Solo una volta (o tutta la vita)". Il successo è istantaneo, si piazza al primo posto della classifica italiana e precede il suo emblematico album: "It.Pop"; che, con le sue oltre trecentomila copie vendute, ottenne un triplo disco di platino e lo catapulta l'anno successivo sul palcoscenico più emblematico della musica italiana (l'imponente Ariston), presentandosi al Festival di Sanremo e vincendo il premio dedicato alle nuove proposte, un premio pensato per i giovani, con il brano "Oggi sono io", traguardo importantissimo che servirà da trampolino per un artista che è già qualcosa di più che una semplice proiezione.

Due canzoni prime in classifica

Dopo varie presentazioni e alcuni tour, nel 2000 esce un altro album che rompe ancora una volta i numeri: "La vasca"; che contiene due brani emblematici, "La vasca" e "1 su 1.000.000", che riescono a far sì che per la prima volta in Italia, due brani dello stesso artista si contendono il primo posto nella classifica d'ascolto, oltre a regalara ad Alex il suo secondo disco triplo di platino, consacrando una carriera che, a questo punto, è già una certezza.

Quel che resta del primo decennio del 2000, Britti inizia i suoi lunghi tour che lo portano ad esibirsi sui grandi palchi del Vecchio Continente e a collaborare con artisti di levatura internazionale, senza interrompere la sua carriera discografica, pubblicando altri tre album. Prova del suo talento, se necessario, sono le buone prestazioni in vetta all'Ariston (presentandosi altre quattro volte e conquistando il podio in due occasioni), tanto desiderato quanto temuto dagli artisti. Si cimenta inoltre nel teatro e nel cinema componendo alcuni brani per produzioni italiane e straniere, dimostrando ancora una volta la sua versatilità artistica e il suo fantastico talento.


It.POP

Grazie a questi successi, nel 2013 è riuscito a pubblicare il suo primo album realizzato dalla propria casa discografica, chiamato It.Pop (come il nome dell'album che lo ha catapultato in vetta), con il quale inizia ad avventurarsi nel mondo del produttore, lanciando un gran numero di artisti continuando a raccogliere premi per la sua vetrina e, col passare del tempo, centrando la sua carriera al fianco della produzione discografica da allora ad oggi.


Negli ultimi anni si è cimentato anche nella televisione italiana, partecipando ad alcuni programmi come "X-Factor" (cantando con l'allora anonimo Marco Mengoni), "Amici" di Maria de Filippi (nel ruolo di insegnante), e "Celebrity MasterChef Italia "(dimostrando le sue abilità culinarie).

Comunque, oggi vi abbiamo presentato un artista con infiniti talenti, un vero maestro quando si tratta di comporre, cantare e suonare (soprattutto il suo strumento preferito, la chitarra). Un artista italiano "Alex Britti" che ha segnato, e continua a segnare, un'epoca

48 vistas0 comentarios

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa