Sapevi che il 3ºcampanile più alto d'Europa e il 5º nel mondo ce l'abbiamo in Italia?

Nos solo... è anche il campanile più alto d'Italia e si trova a Mortegliano. Oggi ti raccontiamo la sua storia.

Versione in Spagnolo


E` ciò che hanno pensato gli abitanti di Mortegliano - Provincia di Udine - e costruirono così il campanile più alto d'Italia, il terzo d'Europa e il quinto del mondo.

L'idea della nuova costruzione del campanile iniziò nel 1913, ma tutto dovette essere rimandato a causa della prima guerra mondiale. L'idea viene poi ripresa nel secondo dopoguerra e la versione attuale ce l'abbiamo dal 1959. Con i suoi 113,20 m di altezza, 330 gradini e un totale di 54.400 ore lavorate per realizzare quest'opera d'arte.

Non si hanno notizie dell'epoca in cui fu costruito il vecchio campanile, ci sono solo alcune testimonianze fotografiche che lo provano. Quello che sappiamo è che esisteva già accanto alla chiesa che era stata demolita nel 1490 per costruire la nuova chiesa parrocchiale di San Paolo, consacrata nel 1496. Nel 1864, quando quest'ultimo edificio fu demolito, si volle salvare solo il campanile. Sebbene fosse già da tempo insicuro dal punto di vista strutturale, nel 1686 fu danneggiato da un fulmine che ne frantumò la cupola, e in questa occasione fu rialzato di un piano e semplicemente coperto da un tetto. Nel novembre 1909 il prefetto di Udine ordinò la sospensione delle campane e nel 1913 l'abbattimento del campanile.


La gente di Mortegliano però provava molta nostalgia per il suo campanile, soprattutto per il suono espansivo delle sue campane, e pensò subito alla nuova costruzione, che come abbiamo visto fu rimandata negli anni fino a domenica 20 settembre 1959, quando il patriarca di Venezia Mons. Giovanni Urbani finalmente ha potuto benedire quello che ora è il campanile più alto di Italia.

60 vistas3 comentarios

Entradas Recientes

Ver todo

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa