MADI - 1 casa in 6 ore - idea tutta italiana

Actualizado: 8 de ago de 2019

Casa Madi - L’Italia è un paese a rischio terremoti e questa geniale soluzione consente un'alternativa abitativa che, oltre ad essere di facile assemblaggio, è anche antisismica.

Versione in Spagnolo

Ascolta l'audio articolo: Livello 1 - Migliora la tua pronuncia

Ascolta l'audio articolo: Livello2 - Metti a prova la tua comprensione

Test di comprensione

1 Esercizio con nuove parole

1 Esercizio per la  all'esame internazionale PLIDA preparazione

1 Audio cruciverba 

1 Dettato

È un'invenzione “Made in Italy”, che in sole sei ore dà la possibilità di montare, grazie ad una tecnica di ripiegamento, un modulo abitativo che può essere ideale per uso residenziale, tanto per fiere, manifestazioni sportive, o altri eventi,  che per emergenze in zone colpite da calamità naturali.


Bungalow en Harfesen con la misma forma de estas casas prefabricadas.

Ingegno tutto Italiano.

Dietro il progetto ci sono l'architetto italiano Renato Vidal e il produttore abruzzese Area Legno. Quando Vidal ha immaginato la sua casa prefabbricata, l’ha fatto in modo che fosse installata in tempi brevi, con la possibilità, all'occorrenza, di richiudere il modulo e spostarlo in un altro luogo. Non necessita di fondazioni e una volta che non ne hai più bisogno, puoi ripiegarla e trasferirla in un altro posto o semplicemente riporla in un deposito pronta per un nuovo utilizzo. Il montaggio è assicurato da un innovativo, invisibile ed ecologico sistema di fissaggio a vite.


Ecologica, rapida e antisismica

Questi tre aggettivi possono essere sufficienti per descrivere questa casa prefabbricata in legno, ma probabilmente ti perderesti uno degli aspetti più interessanti del suo design. Sì, perché MADi ha un particolare sistema costruttivo, protetto da brevetto, che lo rende letteralmente ripiegabile su se stesso, quasi come una di quelle tende a forma triangolare. Con la non piccola differenza che, in questo caso, si tratta di una casa in legno multifunzionale, con elevata classe energetica e certificazione antisismica.


Funcianamiento del panel solar

La struttura ad A è costituita da profili e tubi in acciaio (pretrattati per resistere alla corrosione) e da speciali cerniere che assicurano il movimento di apertura e chiusura. Le chiusure orizzontali del tetto sono costituite da pannelli Xlam, ovvero pannelli in legno massiccio con strati lamellari trasversali, impermeabilizzati e isolati termicamente, mentre le pareti frontali sono costituite da una struttura portante isolata, con lana di roccia ad alta densità e rivestita esternamente con legno. Ogni modulo consiste di due livelli ed è fornito completo di energia elettrica grazie a pannelli solari, impianto idraulico, aria condizionata (caldo/freddo), servizi igienici e cucina.

Attualmente le case, sono prodotte in tre diversi modelli, da 27 m2, 56 m2 e 84 m2, ma, spiega l'azienda, è possibile incorporare moduli aggiuntivi per ampliare il volume.

Sicuramente un altro successo del design italiano, del “Made in Italy” nel mercato mondiale, anche se in Italia sta riscontrando ostacoli burocratici dovuto ad alcune leggi sull'edilizia.


Guarda la velocità con cui puoi avere la tua prossima casa

Fai gli esercizi adesso !

Ascolta l'audio articolo: Livello 1 - Migliora la tua pronuncia

Ascolta l'audio articolo: Livello2 - Metti a prova la tua comprensione

Test di comprensione


1 Esercizio con nuove parole

1 Esercizio per la  all'esame internazionale PLIDA preparazione

1 Audio cruciverba 

1 Dettato



Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros
Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici