"I love my radio" - Concorso delle canzoni italiane - Puoi votare anche tu!

Actualizado: jun 25

Concorso delle canzoni italiane-Diciannove radio italiane si sono unite per dare vita ad un programma ambizioso che si chiama I love my Radio e nasce per cercare la canzone italiana più amata dagli italiani. I direttori artistici delle più famose radio nazionali, pubbliche e private, hanno scelto 45 canzoni di grande successo nella storia musicale italiana tra le quali poter votare il vostro titolo preferito. Accorrete amanti della radio! Questo progetto è per voi!

Versione in spagnolo

Come puoi partecipare? Vota anche tu!

Se volete partecipare al concorso tutto quello che dovete fare è collegarvi a ilovemyradio.it e scegliere la vostra canzone preferita tra le 45 disponibili. Attraverso questi titoli, uno per ogni anno che va dal 1975 al 2019, non solo potrete ascoltare veri e propri capolavori della nostra musica ma anche rivivere 45 anni di storia del Paese. I generi tra i quali scegliere sono tra i più disparati: si va dal pop al rock, dal rap al trap. Altrettanto variati sono gli artisti per i quali votare: possiamo trovare grandi cantautori, come Franco Battiato, Antonello Venditti e Pino Daniele (solo per citarne alcuni), cantanti che più volte sono stati presenti nella scena musicale italiana degli ultimi cinquant'anni, come Eros Ramazzotti, Zucchero e Jovanotti ma anche "nuove leve", novità nel panorama musicale italiano, come Mahmood o Baby K. Insomma ce n'è per tutti i gusti!


Il concorso è già iniziato

Affrettatevi però! Il concorso, che ha avuto inizio il 18 maggio, terminerà il 31 luglio. Il voto dei partecipanti, insieme al voto della giuria formata dai direttori artistici delle radio che hanno dato vita al progetto, decreterà la canzone più amata dagli italiani degli ultimi 45 anni. Inoltre, dal primo giugno, le diciannove radio italiane che hanno aderito al programma, stanno trasmettendo alcune cover inedite interpretate da questi 11 grandi artisti: Biagio Antonacci, Elisa, Tiziano Ferro & Massimo Ranieri, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Negramaro, Eros Ramazzotti. Le cover che sono state annunciate fino ad ora sono: Biagio Antonacci “Centro di gravità permanente” (Franco Battiato), Tiziano Ferro & Massimo Ranieri “Perdere l’amore” (Massimo Ranieri) e Elisa “Mare mare” (Luca Carboni). Ma non finisce qui! Per chiudere questa esperienza in bellezza I love my radio ha già organizzato per ottobre un grande concerto che verrà trasmesso attraverso i canali radio, in tv ed in streaming. Questo evento conterà con grandi musicisti e personaggi di spicco del panorama radiofonico italiano, un'occasione in più, per gli amanti della radio, di ascoltare i propri idoli.

La storia e la musica

Questo concorso ci formisce la possibilità di riavvicinarci ad uno strumento di diffusione tra i più antichi ed efficaci. Durante la Seconda Guerra Mondiale rivestì un ruolo centrale nella diffusione delle informazioni: basti pensare che l'armistizio italiano del 1943 fu annunciato da Badoglio (in quel momento capo del governo italiano) proprio attraverso la radio. Solo qualche decennio fa, nella seconda parte del secolo scorso, dominava incontrastato come mezzo di informazione ed educazione. La diffusione di una lingua nazionale, in un Paese con migliaia di dialetti, si deve in gran parte anche a questo strumento. Negli ultimi anni, con l'avvento della televisione e di internet, l'utilizzo della radio è andato diminuendo, tuttavia sono ancora milioni gli italiani che scelgono la radio per avere una voce amica che gli faccia compagnia, in viaggio o a casa. I love my radio è dedicata a quest'ultimi, a quelli che non l'hanno mai abbandonata, un progetto per gli amanti delle radio. Anche tu ti senti italiano? Di la tua nel concorso delle canzoni italiane.



#concorsodellecanzoniitaliane #concorsoradiofonico #radioitaliane #ilovemyradio #lamiavitaitaliana #imparaitalianonline #lezionidiitaliano

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa