Buscar

Fuscaldo una cittadina molto più che carina



Questa settimana Di dove sei? si sposta sul Mar Tirreno, in Provincia di Cosenza, siamo andati a visitare virtualmente Fuscaldo su consiglio di Martita Gallucio

Come già sapete Di Dove sei? Inizia come una maglietta della mia vita Italiana per trasformarsi in una meravigliosa scusa per conoscere l'Italia con i vostri occhi, se ci lasciate la vostra città scritta sui commenti andiamo a conoscerla e parlare affinché tutti possano fare un viaggio virtuale attraverso le vostre città d'origine.

Ci sono due teorie sull'origine del suo nome

1* Si pensa, derivi dal latino fons calidus, "fonte calda" infatti è conosciuta per le sue fonti termali

2* Dal nome medievale Foscoaldus

Ma facendo delle ricerche devo dire la verità una delle cose che rendono più spettacolare questa città è che non si conosce, o meglio, non si può dare un'origine certa. Certi parlano di insediamenti addirittura enotri, oppure nominano i greci di Sibari.

Ciò di cui però siamo certi, che all'epoca Greco-Romana, era già un territorio conosciuto per le sue terme.

La sua posizione è secondo me strategica, è ha 350mt di altezza distribuita sulla collina e ha 3km dal mare. Eccezionale direi, un panorama mozzafiato.

Mi sono messa in contatto con un nostro alunno di Tedesco che vive a Fuscaldo e mi raccontava che la cosa che a lui piace di più è che salta a sinistra ed è sul mare poi fa un passo a destra e si trova in collina. I tramonti lasciano senza scuse per essere grati e la gente è veramente di paese, socievole, piacevole e indimenticabile.

Questa cittadina però non smette di stupirci, in mezzo al suo centro storico troviamo un palazzo nobiliare di chiara origine architettonica napoletana costruito nel 1585, "Palazzo Valenza" . La chiamano la città di Pietra perché tutto è stato realizzato di pietra, le case, i Palazzi, le opere d'arte e le chiese.

Pensate che addirittura ci sono 14 chiese, si ergeva una per ogni quartiere sorto, che danno luogo a un itinerario religioso tra i vicoli e le scale che la compongono.

Questo video raccontato da uno storico del luogo ci può veramente dare uno scorcio di storia ancora viva a Fuscaldo.


Ma come sempre vi invito a scoprire da voi la piacevole sensazione di stare fra la storia e la realtà per immaginare anche se por solo un attimo l'illusione di viverlo ora.

Facciamo una passeggiata insieme?


Mi resta ora ringraziare Martita per la meravigliosa opportunità che ci ha dato chiedendoci di conoscere la sua città d'origine.

Spero vi sia piaciuta e vi invito a lasciare il nome del vostro paese per continuare a conoscere la nostra amata italia vista dagli occhi della vostra storia.


NO te pierdas la oportunidad

de experimentar tu vida

en Italiano

#LamiavitaItaliana

3 vistas

Donde quiera que estés, estás siempre en Italia

Síguenos en...

 

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
whatsapp_PNG23.png

©2019 por Lamiavitaitaliana.org

La mia vita Italiana