Ultimo seminario dell'anno- Giuseppe Ungaretti

Questa volta sarà il tanto caro agli italiani Giuseppe Ungaretti il protagonista del seminario che si terrà il giorno 16 dicembre.

Versione in Spagnolo

Un po' su Ungaretti

Giuseppe Ungaretti è uno scrittore, poeta, traduttore e accademico italiano, vissuto dal 1888 al 1970. Nato ad Alessandria d'Egitto dove il padre lavorava alla costruzione del canale di Suez, in seguito alla morte del padre prosegue gli studi a Parigi dove ha modo di entrare in contatto col mondo degli artisti, nacque così la sua passione per la letteratura.

M'illumino d'immenso

Dopo aver combattuto nella Prima Guerra Mondiale, pubblica numerose opere e si sposa con Jeanne Dupoix, si trasferisce a vicino a Roma e inizia una collaborazione col Ministero degli Affari Esteri che lo porterà a compiere numerosi viaggi, includendo Argentina e Brasile, dove insegnò all'Università di San Paolo. Nel 1942, in seguito alla morte del figlio di soli 9 anni, torna a Roma per prendere cattedra di letteratura moderna all'Università. Durante quest'ultimo periodo le sue opere vengono pubblicate in numerose edizioni, tanto che in occasione dei suoi ottant'anni viene onorato dal governo italiano e festeggiato dal Presidente della Repubblica Aldo Moro.

Il Seminario

Come anticipato, il seminario si terrà il giorno mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 22.00 italiane. Si potrà seguire sulla piattaforma Zoom e verrà tenuto dal Professor Alessio Lodes, con la partecipazione del Preside Rino Papotti.

Il Professore Lodes vi porterà nella vita di Ungaretti svelandovi particolarità che pochi conoscono. Laureato in Lettere Moderne e in Conservazione dei Beni Culturali, con un Master in Scrittura e Sceneggiatura per il cinema e uno per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri, il suo passato svela una lontana parentela con un altro amato scrittore italiano, Italo Svevo. Ci vediamo mercoledì 16 al seminario su Giuseppe Ungaretti!

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa