Preparate i pop-corn, in Valle delle Radici potete imparare l'italiano al cinema!

Il virus non chiude le sale della nostra città, che rimangono aperte e continuano a proporvi film per tutta la famiglia, imparare l'italiano al cinema non è mai stato così facile e divertente!

Versione in Spagnolo

Il cinema può essere un potente alleato quando si impara una lingua straniera, e il nostro mantiene sempre le sale aperte con tre nuovi film ogni tre mesi, tutti rigorosamente in italiano!

Non abbiate paura se vi sembrerà di non capire nulla all'inizio, è un ottimo allenamento per come il cervello ascolta ed elabora le parole che sente nella lingua che state studiando, vedrete che dopo qualche film vi accorgerete che state capendo molte più cose rispetto alla prima volta.

Alcuni consigli

Mi sento di darvi dei consigli di base per allenare il vostro italiano con i film:

1) Mettetevi comodi, ma non troppo.

Trovate la posizione giusta per guardare il film. Cercate un luogo della casa tranquillo e mettetevi in una posizione comoda per evitare di avere distrazioni e potervi concentrare sull'ascolto. Ma attenzione a non essere troppo comodi, se ancora non riuscite a seguire bene la trama del film, correte il rischio di addormentarvi!

2) Partite dai cartoni animati

I cartoni animati, essendo destinati ai bambini, contengono un linguaggio più semplice e poche espressioni idiomatiche che li rendono ideali per chi ancora non ha una padronanza della lingua. Tra i tre film disponibili al cinema ci sarà sempre anche un cartone animato o comunque un film dedicato ai bambini.

3) Tenete a portata di mano carta e penna

Spesso gli italiani recitano il detto latino "verba volant, scripta manent", ossia "il parlato vola, lo scritto rimane". Quando guardate un film, prendete nota delle parole che non capite bene, o le frasi che credete possano tornarvi utili, o semplicemente le espressioni che vi incuriosiscono. Scrivendole vi rimarranno più impresse e sarà più facile ricordarle.

4) "Spezzate" la visione del film

I film possono avere una durata anche piuttosto lunga, alcuni arrivano a varie ore di visione, e difficilmente si riesce a mantenere la concentrazione per tanto tempo ascoltando una lingua che ancora non conosciamo bene. Avete la possibilità di mettere in pausa, sfruttatela! Sovraccaricare il cervello con molte informazioni nuove può quasi risultare controproducente; se sentite di essere stanchi, forse è meglio prendere una pausa e riproporsi di continuare la visione il giorno seguente, con la mente riposata e pronta a ricevere nuove nozioni.

Come funziona il nostro cinema

Guardare i film è piuttosto facile. Una volta entrati al cinema vi troverete nella bacheca dei film con i 3 film a disposizione. Per ogni film viene riportato il titolo, la copertina, e una breve descrizione, questo vi permetterà di scegliere il film in base ai vostri gusti e umore, o semplicemente se un piccolo della famiglia vi accompagna, potrebbe essere divertente guardare un cartone insieme.

Cliccando o sul titolo o sulla copertina accederete alla descrizione della trama e dei principali attori. In fondo alla pagina c'è l'accesso alla sala di proiezione.

Eccovi in sala! Nella gran parte dei film, in basso a destra del video avete la possibilità di modificare le impostazioni di qualità del video stesso, se magari un giorno avete una scarsa connessione a internet, potete provare a ridurre un po' la qualità del video per evitare le attese di caricamento. In alto troverete due pulsanti, il tasto "bacheca" vi porterà all'entrata del cinema con la lista dei film in proiezione. Il tasto "uscita" vi farà uscire dal cinema e vi ritroverete in città.

Il cinema può essere un potente alleato quando si impara una lingua straniera, e il nostro mantiene sempre le sale aperte con tre nuovi film ogni tre mesi, tutti rigorosamente in italiano!

Avete preparato i pop-corn? Io oggi ho voglia di farmi due risate e guarderò "Din don, una parrocchia per due"

Vi aspetto per imparare insieme l'italiano al cinema!


#italianoalcinema #cinema #imparare #italiano #popcorn #film #cartonianimati #sottotitoli #ilvalradicante #valledelleradici

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa