Il Presidente Mattarella dedica un messaggio agli italiani all'estero

Il giorno 25 luglio il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, è apparso in tutte le televisioni nazionali con un video-messaggio dedicato agli italiani che si trovano all'estero.

Versione in Spagnolo

In Italia il peggio sembra essere passato, e il Paese ha cominciato una nuova fase di apertura, a riattivare i servizi, gli spostamenti interni ed esterni, tenendo comunque presente la probabile seconda ondata del virus prevista in autunno. In questo clima di distensione e con lo sguardo di nuovo rivolto verso il futuro, il Capo di Stato Mattarella ha voluto dedicare un messaggio agli italiani che si trovano all'estero, per esprimere il suo ringraziamento: "So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute nel nostro Paese per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa, eppure del tutto vicini, nella coscienza che ci unisce. Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane, e di origine italiana, diffuse nel mondo. Un sentimento di unità, e di solidarietà, per il quale vi esprimo riconoscenza".

Il Presidente ha inoltre voluto esprimere la sua vicinanza a quegli italiani che hanno perso i propri cari in Patria e che non hanno potuto raggiungere per un ultimo saluto: "Questi mesi di pandemia, per molti dei connazionali all'estero, hanno aggiunto alla preoccupazione per la salute, il disagio e il rammarico di non poter raggiungere i propri cari in Italia anche a seguito delle restrizioni nei collegamenti aerei. La lontananza pesa, sulle nostre comunità all'estero, e tutte le istituzioni della Repubblica sono impegnate ad alleviare queste difficoltà e, per la sua parte, la rete consolare e delle ambasciate è volta a rafforzare l’attenzione e ad ascoltare, e corrispondere alle loro esigenze".

Come si diceva al principio, l'Italia, insieme a tutta l'Europa, pensa a come affrontare al meglio il futuro per riprendere tutte quelle attività quotidiane che sono state sospese, accettando la sfida di migliorare gli stili di vita alla luce delle nuove necessità e possibilità: "Adesso l’impegno è rivolto alla ricostruzione di un tessuto capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro. Il virus ha superato frontiere e distanze continentali. Ha messo in discussione percorsi, e modi di vita consolidati". Saluta infine con "del resto, soltanto la conoscenza condivisa e una efficace azione corale a difesa della salute, da parte di tutti i Paesi, possono permettere di sconfiggere la malattia. Prima della pausa prodotta dal mese di agosto desidero farvi giungere il sentimento più forte di vicinanza, della Repubblica, a tutti voi".

Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane, e di origine italiana, diffuse nel mondo.

Noi italiani all'estero cogliamo con gratitudine questo messaggio del Presidente Mattarella, con la speranza di ricongiungerci presto ai nostri cari in madrepatria.

#Mattarella #presidente #messaggio #italianiallestero #videomessaggio #ringraziamento #vicinanza #lontananza #futuro #coronavirus #ilvalradicante #valledelleradici

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa