Cosa succede a La Plata dopo ferragosto – Agosto – Mese della cultura ligure 2019

La Plata, capitale dell’immigrante italiano non si ferma mai, giacché le sue associazioni sono sempre in fermento, sempre in primo piano, come ci ha abituato ormai il Circolo Ligure di La Plata, ora organizzatori degli eventi nel Mese della cultura ligura 2019

Versione in Spagnolo


Calendario proposto dal Circolo Ligure di La Plata per il Mese della cultura Ligure

Ferragosto prima e dopo - Agosto - Mese della cultura ligure

Parleremo della "Gala lirica" per il 30° anniversario dedicata a Simon Boccanegra, opera di Giuseppe Verdi. Conosceremo un po’ della sua storia, entreremo nei particolari per rendere omaggio a quest’artista bandiera della grandiosità italiana. Talmente importante è stato l’evento che si merita un articolo per poterci allargare nei particolari che l’hanno reso tale.


Ma oggi? Cosa si fa a La Plata per gli italiani?

Tanto, anzi tantissimo io direi! Si parte con il cibo, “Il Pesto”, quasi d’obbligo essendo stato organizzato da un ligure, piatto tipico genovese, da cui prende il nome che noi conosciamo. Con la denominazione pesto alla genovese, è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale ligure, il suo ingrediente base è il basilico e più specificamente il Basilico Genovese, ovviamente. Perciò, come proposta culinaria, tutti i martedì, ne potremmo gustare il suo sapore, al Ristorante paesano.

Il menù : pasta al pesto, vino e cannolo.

Poi Venerdì Si parte con una novità assoluta, per la quale mi aspetto i commenti, tanti se è possibile, perché non potrò sicuramente essere a La Plata in questa settimana ma la curiosità è donna e voglio assolutamente attraverso voi il risultato di questa nuova proposta “Pesto & Pizza day” del venerdì 30, sabato 31 e 1° settembre.

Di cosa parlo?

Della pizza al pesto, novità assoluta che lascio a voi commentare. Perciò mi auguro che in tanti lo assaggiate con una visita al Ristorante Paesano e di conseguenza mi aspetto tanti commenti. Sarà delizioso lo so ma lascio a voi la parola.


Ma cosa credevate che si fermassero qui?

Con Maurizio Tarsitano, ormai conosciuto nella nostra redazione non si può mai dire la parola fine, ha reso agosto, il "Mese della cultura ligure” che è stato dichiarato di interesse culturale dal municipio di La Plata, pieno di attività e occasioni d’incontro per vivere a pieno la nostra italianità. Hanno collaborato e sponsorizzato tutto il calendario e gli eventi proposti il: Patrocinio della Regione Liguria, Il Consolato italiano, municipio di La Plata, FAILAP, Comites, Associazione Liguri nel Mondo, Zenet Genovesi e Liguri nel mondo, Centro Studi Internazionali dell’Università di Genova, Ristorante Paesano e Associazione per la Diffusione della Cultura Italiana.


La chiusura è prevista per domenica 31 dalle 11:00 nella Parrocchia San Matteo. 32 nº 1786 29 e 30 dove si terrà la messa in commemorazione della Madonna della Guardia. L’Italia è presente e noi ci dobbiamo essere, nelle attività mondane o religiose, tutti possiamo partecipare, tutti sono invitati. Torniamo finalmente a essere parte integrante del popolo Italiano all'estero


Santuario della Madonna della Guardia a Genova

Un abbraccio a tutti quelli che rendono questo possibile e buon divertimento e partecipazione a tutti quelli che ne faranno parte. Mi farete allora sapere com'è andata? La prossima? Giuro che ci sarò! La Plata attiva per gli Italiani all’estero nel mese della cultura ligure a La Plata.


#mesedellaculturaligure #LaPlata #circololigure #consolato #Italia

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros
Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa