Nasce il Regno d'Italia e te lo raccontiamo nell'Università di Storia

Indipendente, monarchico, liberale e unito, il il 17 marzo 1861 nasce il Regno d'Italia in seguito la seconda guerra d'indipendenza che il nuovo paese ha dovuto affrontare. Ve lo raccontiamo, come ogni mercoledì, nella nostra Università Italiana di Storia!

Versione in spagnolo

Conoce la Historia Italiana: online y desde tu celular. Clases de historia italiana en español e italiano

Come ormai è abitudine in Valle delle Radici, i mercoledì troverete un video del nostro professore di storia italiana, il Prof. Fazio, nel cuale si spiega l'argomento del giorno in meno di 5 minuti.

Si pensa che imparare la storia (o qualunque altra materia) sia un lavoro lento e tedioso, ma siamo convinti che per la divulgazione della nostra cultura e della nostra storia possiamo utilizzare questo metodo, cercando di raggiungere tutti quegli amanti dell'Italia e dei suoi costumi. Questo è il motivo per cui tutti i video sono forniti in spagnolo, in modo tale che la lingua non sia un impedimento ma tutto il contrario contrario, ovvero uno strumento in più per imparare.


Bandiera del Regno d'Italia

Di cosa parliamo oggi?

Il tema di cui si parlerà oggi riguarda la nascita del Regno d'Italia, uno dei punti fondamentali per comprendere il largo processo formativo che ha attraversato l'attuale Paese. L'intero sviluppo della formazione del paese è lungo e tortuoso, e questo è solo uno dei tanti eventi che si sono verificati durante lo sviluppo. Ma fortunatamente, nell'Università di Storia abbiamo un video introduttivo sull'Unità d'Italia che può aiutarci a capire come "nasce" un Paese.


Proclama del Regno d'Italia - Museo del Risorgimento

Come si arriva all'Università di Storia?

Per accedere a tutto il materiale di cui disponiamo, è necessario recarsi presso l'edificio dell'Università, che si trova in una posizione privilegiata della città, sopra la piazza principale e subito dietro il Cinema e l'Ospedale di Italiano. L'edificio è grigio e rappresenta la Piazza del Plebiscito a Napoli, quindi, come vedete, anche la struttura è intrisa di storia.

Detto questo, incoraggio tutti a esplorare l'Università, a guardare l'ultimo intervento dedicato a come nasce il Regno d'Italia e ad apprezzare sia i video che il materiale che troverete e che forniremo in modo che, passo dopo passo, tutti possano conoscere e analizzare la storia, e oltretutto, guardare il presente con uno sguardo diverso.

Entradas Recientes

Ver todo

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa