L'Orient Express in Italia: una favola da vivere anche nel nostro paese

Il mitico e lussuosissimo Orient Express in Italia fa sosta solo in alcune città d'arte, ma è una favola che ci fa sognare.

Versione in spagnolo

Orient Express: un nome quasi leggendario, che evoca atmosfere ormai perdute, la Belle Époque, un modo di viaggiare dai ritmi più rilassati di quelli attuali, ma ammantato dal lusso e dalla raffinatezza più ricercati.

Un treno reso ancor più famoso dal celebre giallo di Agatha Christie Assassinio sull'Orient Express, pubblicato per la prima volta nel 1934 e portato con successo sul grande schermo quarant'anni più tardi.

Il Venice Simplon Orient Express

E così l'Orient Express, pur avendo avuto il proprio periodo d'oro negli anni '20 e '30 del Novecento, non ha mai visto tramontare il proprio fascino. Tant'è vero che questo treno fuori dal tempo ancora oggi, a quasi un secolo e mezzo di distanza dal suo primo utilizzo nel 1883, continua ad essere operativo.

Il treno non è il mezzo: è il fine

Se normalmente un treno è solo un mezzo per raggiungere un certo fine (la nostra destinazione), parlando dell'Orient Express il treno non è più il mezzo, ma è esso stesso il fine.

Il viaggio, lo spostamento fisico diventa solo una scusa per poter assaporare il fascino magnetico di un'epoca indimenticabile, venendo allo stesso tempo cullati da comodità e comfort incredibili, una cucina raffinata e ricercata e un servizio impeccabile.

A bordo di questo treno straordinario è possibile partecipare a feste, assistere a concerti o semplicemente rilassarsi nel vagone bar coccolati dalle dolci note di un pianoforte.

Anche i prezzi sono da favola

Pensate che nel 2020, ad esempio, il prezzo base della tratta Vienna-Parigi era di 2835 sterline, più o meno 3240 euro, che diventavano 4536 sterline per una cabina suite e addirittura 8400 per una suite grande. Chi, invece, avesse voluto percorrere la tratta Parigi-Istanbul alloggiando in una cabina suite avrebbe dovuto sborsare l'incredibile cifra di 31000 sterline, quasi 35500 euro.

Una suite a bordo dell'Orient Express

L'Orient Express e l'Italia

Quello che forse non tutti sanno è che l'Orient Express prevede delle tratte anche in Italia.

Il percorso originale, usato per la prima volta il 4 ottobre del 1883, andava da Parigi fino ad Istanbul passando per la Germania, l'Austria-Ungheria, la Romania e la Bulgaria.

Tuttavia, nel 1906, in seguito all'apertura del tunnel del Sempione, si poté aprire una via più a sud che passava anche dall'Italia, facendo tappa nella città di Milano; successivamente furono aggiunte anche Venezia e Trieste.

Questo nuovo percorso fu chiamato Simplon Orient Express (il Sempione in francese è chiamato "Simplon").

La nuova tratta divenne ben presto più gettonata dell'originale.

Dopo alterne vicende, il servizio del Simplon Orient Express fu definitivamente soppresso nel 2009.

Il “nuovo” Orient Express

Ma nel frattempo, nel 1982, era stato inaugurato il Venice-Simplon Orient Express, servizio ferroviario privato effettuato con carrozze degli anni '20 e '30 completamente ristrutturate.

La tratta principale di questo treno privato è Londra-Venezia e ritorno, con fermate anche nelle città di Parigi, Innsbruck e Verona. Il viaggio in entrambe le direzioni dura due giorni e una notte.


Altri itinerari possibili, che interessano sempre l'Italia, sono: Venezia-Parigi (e ritorno), Venezia-Vienna, Venezia-Budapest, Venezia-Praga, Venezia-Stoccolma, Istanbul-Venezia.

Ci sono anche tratte secondarie che toccano Firenze e Roma, collegandole a Parigi.

Insomma, per chi se lo può permettere, le possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo a bordo del mitico Orient Express in Italia sono molte e tutte affascinanti.

Buon viaggio!

49 vistas0 comentarios

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa