Cani in ufficio? Riducono lo stress e aumentano la produttività - Italia

Actualizado: 8 de ago de 2019

A Milano, nel grattacielo di Unicredit, i dipendenti del quarto piano hanno la possibilità di portare il proprio cane al lavoro.

Versione in Spagnolo

Audioarticolo livello 1 - Ascolta e riconosci le parole scritte

Audioarticolo livello 2 - Ascolta e realizza il test di comprensione

Test di comprensione ( devi essere Cittadino virtuale)

Entra negli altri esercizi preparati per te


Ahora en Italia los empleados de la Unicredit de Milán podrán llevar sus perros a la oficina.

Una coda scodinzolare o un abbaiare festoso potranno essere comuni tra le scrivanie, le sedie ed i computer, se il progetto pilota “Cani al lavoro” andrà bene e si diffonderà anche nelle altre filiali.

La felicità sia dei padroni che dei nostri "amici a quattro zampe", potrà essere realtà e già gli ambienti di lavoro si stanno attrezzando con ciotole, cucce, croccantini, giochi e guinzagli. Verranno allestiti degli spazi “Stanze per i cani”, appositamente dedicate a loro con ogni tipo di comodità.


Le condizioni per partecipare al progetto:

L’età minima è di otto mesi, i cuccioli sono esclusi per ragioni di disciplina, invece per le taglie non ci sono limiti. Gli interessati dovranno anche possedere il «Patentino del buon conduttore cinofilo», come garanzia del buon comportamento del proprio cane, che dovrà essere dotato di guinzaglio ed essere mantenuto lontano dalle aree non permesse. Verranno anche abilitati degli ascensori per i cani più grandi ed evitare così incontri con le persone allergiche o con chi ne abbia paura. Naturalmente devono possedere tutti i documenti in regola, microchip, vaccinazioni, trattamenti antiparassitari e inoltre un’assicurazione per eventuali danni a cose o persone. Dopodiché, si potrà fare richiesta per mezzo di una applicazione, specificando il rispettivo turno. I dipendenti potranno usufruire di un tempo di “pausa” per svagarsi e portare fuori i loro “amici” per i bisogni.


Los perros en las oficinas reducen el estress y aumentan la productividad según un estudio publicado por Virginia Commonwealth University

Questa idea è nata con lo scopo di favorire non solo gli animali, ma anche per ridurre lo stress e migliorare l’umore del personale. Da due anni i dipendenti chiedevano il permesso di portarsi il proprio cane in ufficio. Chiara ad esempio racconta: ”Mi sento molto meglio adesso che posso portarlo con me al lavoro e non lasciarlo a casa tutto il giorno da solo, facciamo la pausa pranzo insieme, è diventato la mascotte dell’ufficio.” Franco invece che lavora “da anni” all'Unicredit, racconta: “Non avrei mai immaginato di portare Zeus in ufficio, è stata una meravigliosa sorpresa per me, non ci potevo credere quando dalla direzione mi è arrivata la notizia, lui rimane tranquillo, sdraiato accanto a me mentre lavoro.


I benefici di questo progetto sono diversi:

Secondo uno studio pubblicato dalla Virginia Commonwealth University, le persone che possono andare a lavorare con il loro "amico a quattro zampe", hanno una importante riduzione del livello di ansietà e di stress e non solo loro, ma anche i colleghi che lavorano nello stesso ufficio.

Il semplice fatto di accarezzare il cane ha un effetto rilassante che regola la pressione sanguigna.


Hay muchos beneficios para quienes llevas sus perros a la oficina y para sus colegas. Uno de ellos es la disminución de la presión sanguínea,

Fare delle pause durante la giornata lavorativa e poterle condividere con il cane aiuta; ad esempio camminare insieme ha un effetto benefico sulla salute dei lavoratori e sui loro livelli di stress e riporta conseguenze positive, come una diminuzione delle richieste di congedo per malattia. Quindi una maggiore soddisfazione che può portare risultati di migliore produttività. Inoltre promuove una buona relazione tra i colleghi in ufficio, la loro presenza infatti può stimolare conversazioni, condivisioni di aneddoti e curiosità, creando empatia tra tutti i compagni di lavoro.

Ci auguriamo che questa iniziativa dia buoni risultati e si possa diffondere anche in altri ambienti di lavoro.


Audioarticolo livello 1 - Ascolta e riconosci le parole scritte

Audioarticolo livello 2 - Ascolta e realizza il test di comprensione

Test di comprensione ( devi essere Cittadino virtuale)

Entra negli altri esercizi preparati per te

Grupo de ejercicios para aprender nuevas palabras

Juego

Dictado


Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros
Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa