Donde quiera que estés, estás siempre en Italia

Síguenos en...

 

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

©2019 por Lamiavitaitaliana.org

Buscar

Referendum SI - Referendum NO. Hai già ricevuto notifica?

Actualizado: mar 6

Tanti ValRadicanti mi hanno fatto una telefonata per sapere cosa si dovesse votare. Personalmente non darò per quanto sia possibile il mio parere sulla questione perché lungi da me essere di parte. Ma è doveroso quanto meno spiegare cosa andiamo a votare. Se dobbiamo confermare una legge o eliminarla tramite questo Referendum 2020

Versione in spagnolo

Parlamento Italiano

Referendum confermativo

La legge italiana lo prevede. In base all'articolo 138 della nostra costituzione, il popolo in questo caso è chiamato a confermare l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari’, approvato dal Parlamento precedentemente.


Essendo un "Referendum confermativo" non c'è bisogno del quorum, si conteggia solo la percentuale di voti positivi e negativi. Per oggi vediamo cosa dobbiamo confermare, domani vedremo cos'è cambiato rispetto alla legge precedente e cosa potrebbe significare lasciare il testo della nostra costituzione così com'è o per l'appunto ritornare alla versione precedente della costituzione o ancora rivedere le modifiche proponendone altre.


Attenzione stiamo parlando di una legge COSTITUZIONALE massimo rispetto e attenzione, onoriamola.


Per ricevere direttamente sulla tua email questi piccoli articoli, in questo caso in merito alla Costituzione, attiva le novità lasciando la tua email qui sopra questo articolo, per non perdere ne anche uno dei testi che pubblicheremo.

IMPARA ITALIANO CON PROFESSORI NATIVI

Ti organizziamo una rutina in Italiano e tu vivi il percorso di studio come se fossi in ITALIA

Articolo 56 della Costituzione italiana

La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.

Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.

La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.


Articolo 57 della Costituzione italiana

Il Senato della Repubblica è eletto a base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.

Il numero dei senatori elettivi è di trecentoquindici, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno.

La ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, si effettua in proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti


Articolo 59 della Costituzione italiana

E` senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.

Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.


Di Presidenza della Repubblica, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8642565

In merito a questo Referendum continueremo a parlarne domani, bisogna considerare anche che la nostra risposta deve essere inviata con massima velocità.

Ti invitiamo a commentare sia qui sotto che in tutte le reti sociali dove appare, a condividere e avere la volontà di capire se la tua decisione sia o meno presa a coscienza.

Rendiamo onore alla nostra costituzione.


Buon referendum costituzionale confermativo a tutti!


#referendum2020 #costituzioneitaliana #referendumsi #referendumno #cosavotare

La mia vita Italiana