Secondo incontro del Seminario di Letteratura "Scrittori d'Abruzzo": Eleonora Duse

Tutto pronto per il secondo incontro del Seminario di Letteratura "Scrittori d'Abruzzo" in collaborazione con DegustAbruzzo. L'appuntamento è per il 12 agosto 2020 alle ore 18:00 per l'Argentina (Cile ore 17:00, Colombia / Messico ore 16:00).

Versione in Spagnolo

La protagonista

La conferenza sarà dedicata a Eleonora Duse, "La Divina", la più grande attrice teatrale della sua epoca (1858-1924) nonché di tutti i tempi. Eleonora Duse è stata in grado di rompere gli schemi del teatro dell'800 il quale era basato su pesanti trucchi, parrucche ed una eccessiva enfatizzazione delle frasi rendendo la recitazione palesemente falsa e lontano dalla realtà. La Divina invece, introdusse una recitazione più istintiva e vicina al pubblico, Spesso passeggiava per il palco gesticolando, metteva le mani sui fianchi e faceva gesti ossessivi, oppure si fermava con lo sguardo fisso nel vuoto, tutti comportamenti ritenuti provocatori all'epoca. Il suo essere anticonformista si applicava anche alla vita quotidiana, per esempio la Duse non si truccava mai, né sul palco né nella vita privata, enfatizzando quasi quei i suoi lineamenti lontani dai canoni estetici che la circondavano, ma che oggi sicuramente chiameremo moderni. E non per puro caso. Eleonora Duse è stata in grado, con la sua apertura mentale, di dare vita a una vera e propria rivoluzione teatrale che continua nel presente! Moltissime attrici, sia sue contemporanee che odierne, si sono ispirate a lei e alla sua recitazione che voleva essere il più naturale possibile.

Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio

Il primo a soprannominarla "La Divina" è stato proprio Gabriele d'Annunzio, soprannome poi ripreso dal suo pubblico. Ma tra d'Annunzio e la Duse non c'era solo ammirazione professionale, bensì una vera e propria relazione amorosa che influenzò e caratterizzò la produzione artistica di entrambi, regalando a noi una storia epistolare, studiata oggi dalla Dott.ssa Franca Minnucci, rendendola un capolavoro.

La Dott.ssa Minnucci, che vanta un'importante carriera tanto teatrale che radiofonica, collaborando con i più importanti registi e attori sulla scena nazionale, è anche laureata in Filosofia e Sociologia, e specializzata in Psicologia dell'età evolutiva, dedica quindi parte delle sue attività allo studio, alla ricerca e alla pubblicazione. L'ultimo lavoro, affidatole dal Comitato Scientifico del Vittoriale degli Italiani, è proprio la cura del Carteggio Duse-d'Annunzio, composto da circa 1450 carte tra lettere e telegrammi.

La Conferenza

La Biblioteca comunale di Valle delle Radici, in occasione del secondo incontro del Seminario di Letteratura "Scrittori d'Abruzzo", avrà l'onore di ricevere come ospite proprio la Dott.ssa Minnucci, la quale non solo ci racconterà della storia d'amore tra Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio che ha avuto modo di leggere nella corrispondenza tra i due amanti, ma ci mostrerà addirittura le lettere originali che si sono scambiati i due! Un occasione che difficilmente si ripeterà!

La videoconferenza, che si terrà in italiano, come anticipato si svolgerà il giorno 12 agosto 2020

alle ore

Argentina 18:00

Cile 17:00,

Colombia/Messico 16:00

Durante la conferenza scopriremo chi era Eleonora Duse, la sua storia d'amore con Gabriele d'Annunzio, e potremmo vedere le lettere d'amore originali che si scambiarono durante la loro relazione

Se avete qualche dubbio o domanda, potete scriverla nei commenti a questo articolo. Mentre per avere maggiori informazioni e per partecipare al secondo incontro del Seminario di Letteratura "Scrittori d'Abruzzo", visitate la pagina della Biblioteca comunale dedicata all'evento, ovviamente ai nostri studenti è dedicato un importante sconto!


#seminariodiletteratura #EleonoraDuse #GabrieledAnnunzio #ladivina #dannunzio #scrittoridabruzzo #FrancaMinucci #DegustAbruzzo #storiaepistolare #lettereoriginali #valledelleradici #ilvalradicante


Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa