• Viviana Busi

Università di Storia

Avete sete di cultura? In Valle Delle Radici apre le porte l'Università di Storia!

Più di una volta vi abbiamo detto che La Mia Vita Italiana e Valle Delle Radici sono strumenti non solo per imparare la lingua italiana, ma anche per conoscere la cultura italiana, nei suoi aspetti più antichi così come in quelli più moderni.

La nostra proposta si amplia ancora con l’introduzione dell’Università di Storia!

Versione in Spagnolo

Cosa imparerò all'Università?

L’università offrirà seminari, corsi e chiacchiere sulla storia italiana, si comincerà dalla storia moderna ma l'offerta andrà ampliandosi sempre di più. Inoltre ci sarà la possibilità di assistere a dei veri e propri corsi! Sia i seminari che i corsi saranno anche in spagnolo e alla fine di questi si riceverà un certificato di partecipazione.

All'interno dell'edificio dell'università troverete il modulo da completare per ricevere una mail di notifica appena sarà pronto il primo seminario. A mano a mano che saranno realizzati i seminari, troverete poi anche i link di partecipazione e le repliche di questi.

Intervista a Marina Trotta

In occasione dell'apertura dell'università, ho voluto rivolgere un paio di domande alla nostra cara direttrice della scuola Marina Trotta:

Io - Com'è nata l'idea dell'Università di Storia?

M. - Ho sempre desiderato che Valle Delle Radici possa diventare un po' il punto di riferimento per gli italiani, principalmente per quelli all'estero, ma anche per chi semplicemente ama l'Italia o è interessato all'Italia in generale. Un luogo dove trovare e ritrovarsi con le proprie radici nel caso si discenda da italiani, un luogo dove poter conoscere la nostra cultura e questo sicuramente implica anche conoscere la storia del nostro Bel Paese.

Io - Cosa speri di trasmettere con l'Università di Storia?

M. - Vorrei poter diffondere la storia d'Italia a prescindere dalla lingua proprio perché possa essere accessibile a tutti quelli che vogliono saperne di più senza necessariamente dover conoscere l'italiano, per questo i seminari saranno tanto in italiano che in spagnolo. Spero che si possa trasmettere quanta più informazione possibile così che chi prova interesse sul tema abbia ulteriori stimoli per approfondirlo. Allo stesso tempo, ovviamente, spero di fornire uno strumento interessante per i nostri studenti per praticare la lingua che stanno studiando.

Io personalmente non vedo l'ora di assistere al primo seminario!

Per chi di voi è ansioso come me, ho una sorpresa!

Il primo che scriverà nei commenti la piazza e la città dell'edificio dell'università, parteciperà al primo seminario gratuitamente!

Cosa aspetti? Corri in città e cerca il nuovo edificio dell'Università di Storia!


#universitàdistoria #storiaitaliana #seminari #ilvalradicante #valledelleradici

Viví Italia, estés donde estés.

Seguinos en las Redes Sociales

La  mia vita Italiana
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Inicia una conversación con nosotros

Contacta la redacción si quieres publicar un evento para la comunidad italiana.

Inicia una conversación con nosotros

©2020 por Lamiavitaitaliana.org

Valle delle Radici la ciudad italiana virtual de todos los descendientes
La mia vita Italiana - La escuela de Italiano on line de Valle delle Radici
conversación activa